top of page
Cerca
Immagine del redattoreWalter Ferrari

Perché le pizze sono tonde?

Aggiornamento: 17 apr 2023


 

Perché le pizze sono tonde? Chi cerca la rispota su Internet troverà di sicuro milioni di risultati a questa domanda. Infatti la pizza, qualunque sia il paese, scatena tutte le passioni. Fatta in modo spesso o sottile, da apprezzare piegata o intera, quadrata o tonda, ... Pare addirittura che la sua forma influisca sul suo gusto.

Pâte pizza ronde

La parola pizza sarebbe stata citata per la prima volta nell'anno 997 a Gaeta e poi in Italia. Nel 1984 l'Associazione Per Una Vera Pizza Napoletana la definì con regole precise. Il suo diametro non deve superare i 34 centimetri, ciò che significa che la vera pizza è rotonda. Se volete saperne di più sulla storia della pizza, Chez Mario, leggete volentieri il nostro articolo sull'argomento.


La pizza è rotonda per diversi motivi. Da una parte un cerchio si divide facilmente e quindi si condivide con agevolezza in parti uguali. Dall’altra parte, una pizza rotonda è più comoda da fare. Infatti il pizzaiolo, per realizzare la sua pizza, comincia da appiattire una palla che diventa rotonda poi che fa girare sui suoi pugni e tra le sue mani. Grazie a questo gesto, l'impasto si stende e adotta la forma voluta e desiderata. Alla fine, durante la cottura, questa forma tonda gli permette di ricevere il calore in modo uniforme e quindi equilibrato.



Perché le pizze rotonde hanno delle scatole quadrate?


Le pizze rotonde hanno delle scatole quadrate e questo è del tutto logico. Eppure ci pare ragionevole pensare che se le pizze avessero un'altra forma, avrebbero probabilmente anche delle scatole quadrate.

Pizza ronde boîte carré

In primo luogo è più facile produrre scatole quadrate che rotonde. In generale le scatole quadrate si piegano per guadagnare più comodità e più spazio. Una forma rotonda sarebbe uno svantaggio in questo caso. In secondo luogo la scatola quadrata fa risparmiare tempo in cucina. Infatti, grazie alla larghezza del quadrato, ci si colloca la pizza molto facilmente. È anche un vantaggio nel mangiare la pizza. Sarà più semplice afferrare un pezzo di pizza grazie agli angoli svasati della scatola quadrata. Il transporto sarà anche più comodo : la scatola quadrata ha più punti di attacco e riduce il rischio di spostarsi nel bauletto del fattorino.



Tutte le pizze sono rotonde?


Tutte le pizze non sono rotonde.

Infatti, a Roma, per esempio, è molto frequente trovare delle pizze quadrate. È anche il caso della focaccia, anche lei simbolo della cucina italiana. La pizza Calzone è anche un altro esempio noto di pizza che non è rotonda. In effetti si tratta di una pizza piegata che avrebbe la forma delle empanadas di Argentina. Questa pizza può avere tutti gli ingredienti di una pizza classica. Alla fine la pizza Stromboli assomiglia a una treccia di pane e sarà di forma lunga. I suoi ingredienti sono vari però viene spesso realizzata a base di mozzarella.

Oggi la pizza è decisamente uno dei piatti più famosi dell'umanità e continua la sua evoluzione visto che è tanto apprezzata.


 

234 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page