Piatto squisito tra tutti, la pizza federa tanto quanto divide. I clan si scontrano. C’è chi preferisce la pasta sottile o spessa, chi la vuole a base di crema o di pomodoro. Per fortuna, degli studi rigorosi hanno fatto luce sull'argomento tramite statistiche che permettono di determinare, più o meno oggettivamente, quali sono le pizze più consumate.
Le pizze più popolari al livello mondiale : quelle che mettono tutti d'accordo
Probabilmente sarete convinti che raggiungere un tale consenso sul vasto tema delle pizze è impossibile. Soprattutto al livello del pianeta. Ogni cena tra amici finisce in lunghissime chiacchere per decidere tra Margherita e Prosciutto.
In Svizzera, ad esempio, sono proprio queste due pizze ad occupare rispettivamente il primo e il secondo posto del podio, seguite a ruota dalla pizza hawaiana, anch'essa apprezzata in Svizzera.
La Svizzera apprezza tutti i tipi di formaggi. Perciò una pizza come la Quattro Formaggi, che contiene a volte più varietà di formaggi di quanto il suo nome ne permetta – attestato dal Guinness World Records – è tanto richiesta. Tuttavia, ad un livello più ampio, la Margherita è sicuramente la pizza più elogiata. Minimalista per eccellenza, con la sua base di pomodoro piccante, mozzarella fondente e il suo basilico aromatico, la Margherita non delude mai e conviene anche a una dieta vegetariana.
Allora come non amarla? I suoi unici detrattori sono per forza gli appassionati di pizze ben fornite e con molta carne. È il caso della generosa Pepperoni con chorizo che fa anche parte delle pizze più popolari e più consumate al mondo. Pensiamo anche all'ardita BBQ che unisce pollo e bacon alla maniera di un hamburger.
I diversi tipi di pizze nel mondo : una storia di specialità nazionali e regionali
Sempre in Svizzera, la Calzone sarebbe la quarta pizza più consumata.
Semplice ed efficace, di forma caratteristica, la Calzone trova la sua origine in Puglia, in Italia. E dimostra che anche le ricette regionali possono diventare famose e consumate in tutto il mondo! Nella capitale italiana è piuttosto la pizza al taglio che ha il vento in poppa. È ovvio che agli italiani piace giocare con le forme delle loro pizze, visto che la pizza al taglio è rettangolare e pensata per essere tagliata a fette, come a New York dove spesso le pizze si consumano a slice.
Anche negli Stati Uniti si trovano diverse versioni di pizze, più o meno decadenti. Ad esempio, la crosta della pizza Deep dish di Chicago è ripiena di formaggio, mentre l'impasto della pizza greca, originaria della Nuova Inghilterra e non di Atene, viene servito con molto olio d'oliva. In Svizzera, le pizze ricche come la Savoiarda sono molto apprezzate grazie alla panna, le patate, i pezzetti di pancetta e la tartiflette.
Comments