Bianche o rosse, le pizze hanno tutti i loro seguaci. Come per l'uovo e la gallina, non si sa sempre quale delle due, la pizza bianca o la pizza al pomodoro, sia stata la prima ad essere stata invitata nei nostri piatti. Anche se le diverse varietà di pizze competono in ghiottoneria, è alla pizza bianca che la pizza come piatto deve la sua notorietà mondiale e il suo status di piatto preferito di molte nazionalità, tra cui svizzeri e francesi.
Le origini della pizza bianca, o della prima pizza italiana tradizionale
Contrariamente a alcune credenze, quella che viene chiamata "pizza bianca" a Napoli, Roma, Pisa e Venezia sarebbe nata prima della pizza rossa, che deve il suo nome alla saporita e acidula salsa di pomodoro che copre generosamente la sua pasta. Prima ancora della scoperta dei pomodori provenienti dall'America, i napoletani immaginano infatti la pizza bianca come la conosciamo ancora oggi. L'impasto di quest'ultima è semplicemente arricchito con alcuni ingredienti attentamente selezionati: olio d'oliva, formaggio, sale, pepe ed erbe aromatiche.
La pizza è nata in un contesto in cui l'obiettivo principale era quello di nutrire il popolo napoletano con cibi semplici, accessibili e facili da assemblare. Si capisce quindi facilmente che la ricetta minimalista della pizza bianca elaborata nel XVI secolo abbia incontrato un grande successo. Solo due secoli dopo, la "pizza rossa" viene inventata, sempre a Napoli.
Una grande parte delle pizze bianche è ora arricchita di panna fresca, per soddisfare i più golosi di noi. I veri buongustai apprezzeranno la ricetta autentica e non meno soddisfacente della "pizza bianca", che si trova nel menu della nostra pizzeria Chez Mario a Losanna.
Ornate di mozzarella fior di latte, verdure fresche e gustose carni affettate, le nostre pizze bianche sapranno mettervi l'acqua in bocca e soddisfare i vostri palati.
Le pizze bianche e il formaggio: una vera storia d'amore
La pizza delle origini, come si definisce la pizza bianca, non può fare a meno di una pasta artigianale di eccellente qualità. Con una pizza bianca, è l'occasione per godere appieno, in bocca, dei sapori e della consistenza di una deliziosa pasta per pizza. Guarnita con uno o più tipi di formaggio, la pizza bianca può tuttavia trasformarsi in un piatto decadente.
Naturalmente, la mozzarella è il formaggio principe della pizza bianca, come per ogni buona pizza che si rispetti, ad eccezione della Marinara, una delle ricette di pizza più antiche con pomodori. Aggiungere un po' di gorgonzola, ricotta o grana padano, formaggi italiani eccezionali, e si otterrà una ricetta ricca di sapori e piacere gustativo.
Generalmente meno colorata della "pizza rossa", la cui base offre un piacevole richiamo visivo ad uno dei colori della bandiera italiana, la pizza bianca dimostra comunque che in cucina è del tutto possibile unire semplicità, efficacia e sapori.
Comments