Se la pizza è oramai un piatto famoso in numerosi paesi del mondo, il modo di mangiarla può essere diverso da un continente all’altro e anzi da una città all'altra. Inoltre non si gode una pizza allo stesso modo in casa o al ristorante.
Accomodati su un divano, facciamo volentieri a meno delle posate mentre nei ristoranti utilizziamo piuttosto un coltello seghettato.
Ma allora, qual è il miglior metodo per mangiare una pizza al ristorante?
Bisogna tagliarla oppure piegarla ? Vi dettagliamo tutte le risposte in quest'articolo !
Mangiare la pizza al ristorante con le posate : cortesia o sacrilegio ?
Il ristorante è un ambiente formale, un luogo pubblico dov'è consigliato fare prova di una certa cortesia. Inoltre sarà sempre apprezzato l’uso di un coltello e di una forchetta per tagliare la pizza e gustarla pulitamente.
Praticamente, mangiare una pizza con l’uso delle posate permette anche di mantenere tutti gli ingredienti del ripieno sulla pasta, soprattutto quando è sottile. Si evita che il ripieno si ritrovi da una parte e la pasta dall'altra! Durante una cena romantica o un pasto professionale, è quindi più cauto gustare una pizza al ristorante utilizzando le posate..
Comunque, sappiate che in alcuni paesi non vi saranno presentate posate al ristorante. Ovviamente vi sarà possibile chiederle o semplicemente seguire la tradizione e mangiare la vostra pizza con le dita.
Mangiare una pizza al ristorante senza posate : la tradizione napoletana o la moda di New-York ?
Nella tradizione napoletana, la pizza viene preparata con un impasto molto sottile sul quale si spalma il ripieno.
Quindi la pasta è spesso troppo fragile per essere tagliata con un coltello. Infatti un semplice passaggio di una posata può far scivolare tutti gli ingredienti dal ripieno!
I migliori pizzaioli consigliano di mangiare questo piatto così apprezzato tramite il metodo della piegatura. Basta piegare la pizza in due e addentarla iniziando dalla punta del triangolo. In questo modo eviterete che il ripieno scappi via da entrambi i lati !
Invece alcune tradizioni gastronomiche richiedono di non tagliare la pizza in triangoli. Si consiglia di piegarla direttamente come un origami per addentarla! Questo metodo conviene particolarmente alle pizze farcite di mozzarella o di burrata.
Inoltre, se preferite tagliare la vostra pizza a triangoli, e poi piegare questi in due, potete addirittura usare una forchetta per ripiegare la punta e conservare così tutto il ripieno. Avrete capito agevolmente che l'arte di gustare una pizza riguarda la tradizione, la buona educazione e prima di tutto la voglia! La cosa più importante è assaporare!
ความคิดเห็น