La pizza e le sue numerose varianti ci offrono mille sapori, mille odori. Condita da formaggi, salumi e verdure, ci fa sempre viaggiare.
La pizza è l’alleanza della cordialità e del calore. La mangiamo per ricompensarci di una buona giornata di lavoro o per goderci momenti in famiglia o tra amici. Ci rivela le passioni culinarie e gustative.
Possiamo apprezzarla semplicemente con sugo di pomodoro, prosciutto e funghi o, con più complessità, con misti agrodolci o speziati. Spesso la base di una buona pizza si trova nel sugo di pomodoro così rappresentativo dell'Italia. Infatti la si apprezza solo grazie al suo sugo di pomodoro, qualche fetta di mozzarella e del basilico. Un piccolo piacere per un conforto massimo.
Comunque, anche la pizza più semplice va fatta con gli ingredienti giusti per onorare la vera buona pizza. Quindi che sugo di pomodoro scegliere? La salsa può adottare diverse forme o strutture. Ogni preparazione o miscela è diversa
Perché il sugo di pomodoro è così importante?
Il sugo di pomodoro è uno degli ingredienti principali della pizza.
Spalmato sull’intera superficie dell'impasto, è un elemento indispensabile. Un pessimo sugo farà una pessima pizza. I sughi sono disponibili dai vostri commercianti o potete pure farli in casa. Esistono tanti sughi di pomodoro quante varietà di pizza. Possiamo infatti citare alcuni marchi come De Cecco, Cipriani, Italiana Vera, Prunotto, Paglione o Don Antonio.
Alcuni sughi di pomodoro sono polposi, altri sono aromatizzati al basilico o addirittura vellutati. Per scegliere il sugo giusto esiste una sola regola : fidatevi del vostro palato!
Quale sugo di pomodoro fatta in casa per la mia pizza?
Per fare un buon sugo di pomodoro, ci vogliono innanzitutto pomodori maturi.
Incindeteli e buttateli in acqua bollente. La sbucciatura sarà più agevole. Poi tagliateli e privateli dei semi prima di macinarli. Ora spremete l'aglio, con uno spremiaglio, in quantità sufficiente da poterlo assaggiare in bocca. Aggiungete una cipolla tritata.
Rosolare il tutto in padella per 2 o 3 minuti. Ora potete aggiungere il condimento. Il sale e il pepe per il sapore, l’origano, l’olio e il timo per innalzare il gusto e lo zucchero per legare il tutto.
Alla fine, aggiungete un concentrato di pomodoro di alta qualità e fate sobbollire per dieci minuti. Scolate il tutto al setaccio e applicate una squisita salsa di pomodoro fatta in casa sulla vostra pizza.
Che spessore di salsa di pomodoro per la mia pizza?
Per spalmare la vostra salsa di pomodoro è essenziale ricoprire gran parte della pizza partendo dal centro senza toccare i bordi per servirvi senza macchiarvi.
Per non rovinare l'impasto, dovete utilizzare utensili adatti. Per quanto riguarda lo spessore, mettete una bella porzione di salsa di pomodoro per inumidire leggermente l'impasto durante la cottura. Sennò, il risultato sarà una pizza croccante.
Invece, se mettete troppa salsa, l'effetto sarà opposto : la vostra pizza risulterà soffice. Applicare la quantità giusta di salsa di pomodoro viene con l’esperienza. Si tratta di una questione di dosaggio!
Comments